Cara futura me,
tra un anno ti arriverà questa lettera digitale, ma stando ai miei piani oggi non avrei nemmeno dovuto scriverla. Avrei dovuto aspettare fino a domenica.
Vedi, da quando la professoressa Scorrano ci ha fatto leggere quelle lettere sulla felicità e sulla infelicità (e scriverle, credimi, è stato più che difficile), mi è saltato in mente di mandartene un'altra, perché le prime le avevo dedicate a mamma e papà.
Un anno fa - non precisamente - nemmeno a farlo apposta, scoprivo questo sito che consente di mandare delle lettere al te del futuro. Dunque il mio obiettivo era di realizzare 10 illustrazioni nell'arco di un anno, se non ricordo male. La mia non era una lettera, semplicemente un obiettivo che mi ero prefissata. Senza ombra di dubbio, sebbene i giorni che mi separano dal ricevere la lettera di un anno fa siano ancora molti - ed è presto per dire che devo proprio cambiare aspirazione nella vita - posso dirti che, ahimè, ho fallito.
Oggi disegnavo Sharon, che da Lancaster è diventata Levitsky (e chissà che tra un anno non cambi idea!), perché mi sono accorta di molte cose che proprio non hanno una linea di senso scrivendo l'Era Gloriosa (che tra una cosa e l'altra non ho ancora finito). Dato il mio ritardo nell'adempimento al mio obiettivo, ho deciso di scrivere quando non riesco a disegnare. Eppure le giornate mi sembrano troppo corte e non posso sprecare tempo a scrivere quando dovrei disegnare.
Pensavo che poi, l'anno prossimo, fai diciotto anni.
Non sta andando molto bene con Sara, Martina, Fra ed Eleonora. Ho la netta sensazione di aver troncato troppo i rapporti dopo la gita a Bologna e me ne sto pentendo, ma al tempo stesso sento che non mi interessa proprio. Ho capito - e mi sono bastati due giorni per farlo - che sono incapace di mantenere rapporti e di diventare per loro un'intima amica. Sento che questo atteggiamento me lo porto dietro da quando successe tutto quel casino con Mariasiria, rammenti?
Non so che cosa stai facendo adesso che stai leggendo e nemmeno ti voglio dire parole effimere sul fatto che sono fiera di te perché, se ancora hai un briciolo di quello che ho io oggi, non te lo vorrai sentir dire. Per te non ha valore una buona parola, né tanto meno un complimento. La soddisfazione personale è sempre stata quella per te culminante. Che gli altri riconoscano il tuo grande lavoro, quello è un concetto che viene successivamente. Ma una cosa te la posso dire: Fede, per favore, non essere egoista.
Credo che l'egoismo sia il valore giusto che ti si possa attribuire. Non ti interessa degli altri e provi un'empatia temporanea, che se gli altri stessero affogando ma ti offrissero, anziché salvarli, di vivere una vita fatta di obiettivi raggiunti, credo proprio che li lasceresti tutti affogare. Non so cosa stai facendo adesso che stai leggendo, ma non pensare che il futuro sia l'unico traguardo che devi raggiungere. E poi, quand'è il futuro? Quand'è che strapperai la bandierina a corsa conclusa?
Fede, per favore, non essere così.
Tra due anni per me e tra uno solo per te avrai l'opportunità di tentare il test per entrare all'accademia di Torino per il corso triennale di animazione. So che sei in ansia, non me lo dire neanche. E qualunque sia il risultato, ricorda che andrà tutto come deve andare. Non è rassicurante sapere che secondo molti il nostro destino è già scritto? O forse ti piacerebbe essere padrona tu stessa di esso? Lascio la parola a Platone. Bah, spero che entro la fine di questa estate ce la faccia ad uscire da quella cavolo di caverna.
Ti voglio bene, sempre.
La diciassettenne Fe'
Epilogue
over 1 year laterOvviamente come ogni volta mi dimentico che questo sito esiste.
Cara Fe,
Prima cosa positiva: sto scrivendo da Roma. Seconda cosa positiva: frequento l'accademia delle belle arti alla NABA. Terza...
This user has written an update to this letter.To see what they wrote, please
Sign in to FutureMe
or use your email address
Create an account
or use your email address
FutureMe uses cookies.
Learn how we use cookies to improve your experience by reviewing our Terms of Service
Share this FutureMe letter
Copy the link to your clipboard:
Or share directly via social media:
Why is this inappropriate?